Menu
Tablet menu

La prima ed unica trasmissione italiana dedicata alla personalizzazione dei veicoli!

Loading
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide1gk-is-155.pnglink
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide2gk-is-155.pnglink
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide3gk-is-155.pnglink
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide4gk-is-155.pnglink
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide5gk-is-155.pnglink
http://www.tuningandfanatics.tv/modules/mod_image_show_gk4/cache/banners.slide6gk-is-155.pnglink
A+ A A-

"The Tuning Story" Pensieri e riflessioni su questo affascinante mondo

Il Tuning "l'arte della personalizzazione dei veicoli", probabilmente è sempre esistito o comunque da quando esistono i mezzi di trasporto. Di fatto la parola inglese Tuning sta a significare personalizzare, allestire, modificare dal lato estetico un automezzo per renderlo unico e particolare, che coinvolge anche in Italia, milioni di appassionati e migliaia di club. Si, automezzo, perché Tuning non vuol dire solo auto, ma camion, moto e tutto ciò che può essere un mezzo di trasporto, ovviamente allestito e personalizzato. Questa mania-passione, negli States è ormai definito quasi uno sport nazionale: qua troviamo le prime origini medianiche e di ritrovo, gare e manifestazioni, raggiungono affluenze notevoli. Milioni di persone si muovono per passione o solo per curiosità, per presenziare a questi spettacoli, perché Tuning è anche questo, per racchiudere in due parole il fenomeno, uno sport-spettacolo. Anche da noi, negli ultimi anni il fenomeno sta dilagando.

Dopo la Germania, e la Spagna, che per l’Europa ne sono state le capostipiti, gare e concorsi stanno prendendo sempre più piede anche nella nostra penisola, riviste di settore aumentano le loro tirature e ne sono nate delle nuove, i rotocalchi danno sempre più spazio al fenomeno e dal 2004, vi è anche una trasmissione televisiva (la prima in Italia) con redazione dedicata che sino dal lontano 2003 si occupa espressamente del fenomeno, ”Tuning and Fanatics” prodotta dalla Diva’s Productions, che si propone come appuntamento settimanale, con ben quattro serie già all'attivo (che con la V serie attualmente in lavorazione, punta ora alle major Nazionali per l'emissione) già andate in onda su numerose TV locali sparse su tutto il nostro territorio, e via satellite da ben 4 emittenti.

Il “fenomeno” si è sviluppato molto grazie anche al grande schermo, che ha scosso l’opinione pubblica attraverso alcune pellicole: “Fuori in 60 secondi” e “Fast and Furiuos”, che però hanno creato per i non addetti ai lavori, attorno alla parola Tuning, una errata nube di illegalità. Il Tuning non è fatto di gare clandestine e rapine ai camion in stile Dominique Toretto (il protagonista, del sequel Fast And Furious) ma è l’arte di personalizzare in maniera esclusiva e con tanta passione il proprio mezzo!
Il Tuning, in continua e costante evoluzione, negli ultimi anni è cresciuto così vertiginosamente nel nostro paese che officine specializzate e centri di rivendita Tuning nascono quasi ogni giorno. Il vecchio Ricambi Auto cede il posto al Centro Tuning, con accessori estremi e particolari e le carrozzerie si perfezionano, più che nella riparazione delle auto, alla loro modifica e personalizzazione. Ovviamente comunque, non si può pensare di improvvisarsi preparatori, senza la dovuta esperienza: “modificare la struttura aerodinamica di in auto, o la sua ciclistica, può essere pericoloso ai fini della stabilità dell’auto stessa!”.

Assolutamente importante quindi avvalersi di tecnici preparati e soprattutto con esperienza: esempi (solo per citarne alcune) di professionalità, per tutta la Penisola Italiana, sono la carrozzeria Pisarra di Varese, sul mercato da oltre trentanni, la carrozzeria Terzi di Bergamo, la Calssic Car Fenili di Bergamo, La Nautilus di Lecco, anch'esse con esperienza ventennale che vantano della realizzazione delle migliori tra le auto Tunizzate oggi presenti sul territorio Italiano.

Le aziende settoriali hanno avuto una crescita dei loro fatturati e anche in questo caso ne sono nate delle nuove. Le vecchie aziende di accessori after market per auto hanno ampliato il loro cataloghi con innovativi e particolari prodotti Tuning e custom car, e la gara tra di esse verso la performance è sempre aperta. Molte sono le aziende affiliate direttamente dall’America, che importano prodotti esclusivi e talvolta costosi, molto costosi ma… chi ha detto che il Tuning è uno sport economico?
Un altro importante fenomeno è lo sviluppo del Tuning “rosa”. Le cosiddette Tuning Girls, sono in costante crescita, si passa anche qui dalle semplici appassionate o “malate” (così viene definita in gergo questa forte e attiva passione) che allietano sempre più gare e raduni, alle vere e proprie meccaniche ed esperte settoriali. Emblematico e rappresentativo il caso delle titolari di Aerogralie BY SeM di Varese di Samuela e Miriam, due “Maghe” del disegno e dell’aerografia, che hanno fatto della loro passione la loro ragione di vita, o delle numerose Girls, che sono addirittura presidenti di club tuning: insomma il Tuning è per tutti.

J.D. Manasseri     

 

Streaming